Picasa Youtube Twitter Facebook

 

 

Certificato di "pre-iscrizione" per nuovi studenti stranieri

Nuovi studenti stranieri provenienti fuori da paesi dell’EU o dell’EFTA (i.e. Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) che fanno richiesta di immatricolarsi per la prima volta hanno bisogno del “Visto d’Ingresso” in Italia e devono chiedere all’Università il certificato di “Pre-iscrizione” necessario per la richiesta del "Visto d'ingresso e di permanenza in Italia per motivi di studio" nei Consolati Italiani dei loro paesi di provenienza.

Per ottenere il certificato di "Pre-iscrizione", occorre presentare i seguenti documenti al Decano della Facoltà nella quale ci si vuole iscrivere :

  • Lettera di presentazione del Superiore Religioso nel caso dei Religiosi (seminaristi/sacerdoti/suore) o dell’Ordinario della diocesi nel caso di seminaristi/sacerdoti diocesani, o studenti laici. La firma dell’Ordinario va convalidata dal Nunzio Apostolico del paese di appartenenza. La semplice presentazione del parroco o di un ecclesiastico non è sufficiente.
  • La fotocopia dei titoli di studi e i relativi voti ottenuti durante gli studi universitari precedenti. (Lo studente deve presentare l’originale all’atto dell’iscrizione).
  • La dichiarazione di responsabilità o “presa in carico” dell’Istituto Religioso o dello sponsor (il Vescovo o l’altro) che garantisce il pagamento delle spese per lo studio, il vitto, l’alloggio ed eventuali spese mediche durante il periodo di permanenza in Italia.
  • Fotocopia del documento d’identità con validità superiore al momento dell’ingresso in Italia (passaporto).
  • L’indirizzo del domicilio a Roma durante il periodo di studi. Gli studenti diocesani (sacerdoti o seminaristi) devono dimorare nei collegi o istituti di Roma loro destinati, il cui elenco si trova nell’Annuario Pontificio, salvo disposizione diversa da parte del proprio Superiore/Ordinario. Studenti che cercano alloggio a Roma possono contattare l’Ufficio Studenti dell’Angelicum per un eventuale aiuto.
  • Il Decano, se ritiene soddisfacenti i documenti ricevuti, chiede alla Segreteria Generale il rilascio del certificato di pre-iscrizione, il quale dovrà essere autenticato dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica e dalla Segretaria di Stato della Città del Vaticano e in alcuni casi anche dalla Nunziatura Apostolica in Italia e Prefettura di Roma.
  • In ogni caso sarebbe opportuno per lo studente di contattare il Consolato Italiano del suo paese per ulteriori informazioni.
  • Il rilascio del certificato di pre-iscrizione è gratuito. La procedura delle vidimazioni ed eventuale invio per posta ordinaria il costo è di € 75,00 (settantacinque euro).

 

 

 

 

 


 

 

 

Moduli di iscrizione

 

Facoltà di Teologia

Modulo iscrizione Baccellierato italiano

Modulo iscrizione Baccellierato inglese

Modulo iscrizione Licenza

Modulo iscrizione Dottorato

Modulo iscrizione Fuoricorso

Modulo iscrizioni studenti ospiti

 

Facoltà di Diritto Canonico

Documenti e formulari richiesti per l'iscrizione Diritto Canonico

Iscrizione Diritto Canonico Licenza e Dottorato

Modulo iscrizioni studenti Ospiti Diritto Canonico

Modulo iscrizione Fuoricorso

 

Facoltà di Filosofia

Filosofia

 

Facoltà di Scienze Sociali (FASS)

Modulo iscrizione Baccellierato Licenza Dottorato 

Modulo prima iscrizione Baccellierato Licenza Dottorato 

Modulo prima iscrizione Baccellierato Licenza Dottorato inglese 

Modulo iscrizione Fuoricorso

Modulo iscrizione studenti Ospiti

 

 Istituto di Spiritualità

Modulo iscrizione Istituto di Spiritualità

 

 
 

News

Area Segreteria

 

Area Docenti

Karol Wojtyla/John Paul II

 

 

Canonization 27.04.2014

Giuseppe Girotti, OP

 

Beatification 26.04.2014

Anton Durkovici

 

Beatification 17.05.2014

by EuroFlash Group Webclick.co          Filosofia New

Questo sito usa i cookies