Youtube Facebook Twitter Blog

Sei qui: HomeOfferta formativaProgramma Tutor

Programma Tutor

Il programma TUTOR permette di conseguire progressivamente i tre gradi accademici in Scienze Sociali: Baccellierato, Licenza e Dottorato in un modo compatibile con gli impegni lavorativi e seguendo lo schema europeo di “laureare l’esperienza” (EQF).

Persone che hanno la laurea italiana, o l’equivalente internazionale, in una materia rilevante, oppure, un grado universitario pontificio in una materia attinente le scienze sociali, possono veder riconosciuti i crediti formativi già acquisiti per i vari gradi nella facoltà. Analogamente, anche coloro che non hanno un titolo post-liceale possono veder riconosciute le proprie esperienze lavorative e professionali, ed essere esentati da alcuni elementi del programma, secondo il processo di riconoscimento europeo EQF (European Qualification Framework). Per conoscere la politica della Facoltà di Scienze Sociali relativamente al riconoscimento dell'apprendimento dall'esperienza previa, visita questa pagina dedicata: Politica della FASS.

Gli Incontri tutoriali (obbligatori) vertono su temi interdisciplinari delle scienze sociali, sul pensiero sociale cristiano, sulla valutazione delle esperienze lavorative, e offrono un supporto personalizzato all’apprendimento.

Frequenza

Gli studenti nel programma TUTOR sono impegnati un fine settimana al mese (8 volte all’anno, in date fissate all’inizio dell’anno accademico) e durante una settimana intensiva annuale (inizio dell’estate).

Si può entrare nel programma sia ad ottobre (I semestre) che a febbraio (II semestre).

Esami

Ogni studente TUTOR nei primi due cicli deve sostenere un numero di esami concordati con il decano per ogni annualità, scelti dal programma normale della facoltà e fare gli esami e i compiti scritti necessari per il voto sul seminario annuale del programma.

Gli studenti TUTOR del terzo ciclo devono fare il corso per i dottorandi e tre altri esami, concordati con il decano, con un anno di presenze al Programma TUTOR e tutti i requisiti per il voto del seminario annuale.

Ogni studente può fare riferimento per le questioni tecnico-amministrative e per quelle relative alla organizzazione e allo svolgimento dei propri studi allo staff della facoltà; è tenuto a tutti gli obblighi previsti per gli studenti della FASS, tranne che per quelli dai quali verrà individualmente dispensato.

Anno accademico 2016-2017

Collegamento alla pagina dedicata del seminario TUTOR n.18
«La città: l'urbanizzazione di oggi»

Anno Accademico 2015-2016

Collegamento alla pagina dedicata del seminario TUTOR n.17
«Il futuro del matrimonio e della famiglia»

Anno Accademico 2014-2015

Collegamento alla pagina dedicata del seminario TUTOR n.16:
«L'invecchiamento degli individui e delle società»

Anno Accademico 2013-2014

Collegamento alla pagina dedicata del seminario TUTOR n.15:
«Il lavoro umano nell'economia attuale»

Info FASS

Oikonomia

Comprendersi

comprendersi
Ricerche sull'esperienza morale
e religiosa nella globalizzazione

Chi è Online

Abbiamo nessun visitatore e nessun utente online

Area Riservata



Questo sito usa i cookies